Penitenziari, Osapp: “Carceri sempre più affollati e autorità sempre più sole” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Penitenziari, Osapp: “Carceri sempre più affollati e autorità sempre più sole”

L’Osapp, Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria, ha diffuso un comunicato stampa in cui sottolinea che “ieri 9 ottobre erano presenti nelle carceri italiane 66 mila 556 detenuti per 45 mila 849 posti ovvero quasi 21 mila detenuti in più, ma, oltre ai problemi del sovraffollamento, delle aggressioni e della carenza di Personale, la Polizia Penitenziaria è sempre più sola rispetto alle altre istituzioni dello Stato.
Sempre più frequente è l’abitudine dell’autorità giudiziaria che procede, a disporre l’isolamento degli imputati prima dell’interrogatorio di garanzia, andando così a ‘stravolgere’ la già precaria organizzazione delle carceri a discapito della oramai scarsa aliquota del Personale in servizio nelle sezioni detentive. La norma penale prescrive la separazione tra gli imputati ma non l’obbligatorio isolamento soprattutto quando ciò non riguarda le esigenze del procedimento ed è inteso esclusivamente a ‘fiaccare’ eventuali resistenze dei soggetti. Auspichiamo quindi che sulla questione vi sia un puntuale e autorevole intervento della Guardasigilli Severino rivolto ad alleviare i sempre più gravosi e insostenibili incarichi della Polizia Penitenziaria nelle carceri italiane”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia