Penitenziari, Osapp: “Carceri sempre più affollati e autorità sempre più sole” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Penitenziari, Osapp: “Carceri sempre più affollati e autorità sempre più sole”

L’Osapp, Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria, ha diffuso un comunicato stampa in cui sottolinea che “ieri 9 ottobre erano presenti nelle carceri italiane 66 mila 556 detenuti per 45 mila 849 posti ovvero quasi 21 mila detenuti in più, ma, oltre ai problemi del sovraffollamento, delle aggressioni e della carenza di Personale, la Polizia Penitenziaria è sempre più sola rispetto alle altre istituzioni dello Stato.
Sempre più frequente è l’abitudine dell’autorità giudiziaria che procede, a disporre l’isolamento degli imputati prima dell’interrogatorio di garanzia, andando così a ‘stravolgere’ la già precaria organizzazione delle carceri a discapito della oramai scarsa aliquota del Personale in servizio nelle sezioni detentive. La norma penale prescrive la separazione tra gli imputati ma non l’obbligatorio isolamento soprattutto quando ciò non riguarda le esigenze del procedimento ed è inteso esclusivamente a ‘fiaccare’ eventuali resistenze dei soggetti. Auspichiamo quindi che sulla questione vi sia un puntuale e autorevole intervento della Guardasigilli Severino rivolto ad alleviare i sempre più gravosi e insostenibili incarichi della Polizia Penitenziaria nelle carceri italiane”.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia