Regione Lombardia, Formigoni: “Al momento non mi dimetto, è stato votato Formigoni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Regione Lombardia, Formigoni: “Al momento non mi dimetto, è stato votato Formigoni”

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, intervenendo a La Telefonata, commentando l’arresto del suo assessore Domenico Zambetti per corruzione aggravata, ha detto: “Zambetti è uno spergiuro che ha tradito la fiducia di tutti noi. L’accusa sollevata contro Zambetti è di una gravità assoluta ed è inaccettabile.
Perché siamo in presenza di un politico che non solo ha tradito, è andato a comprare voti dalla ‘ndrangheta, ma ha tradito anche il proprio presidente e il proprio partito.
Di fronte a questo salto di qualità negativo io prenderò decisioni forti, nette, perché la ‘ndrangheta non deve avere accesso nelle istituzioni e non lo avrà”.
Parlando poi dell’incontro con i Consiglieri del Carroccio ha dichiarato: “La Lega deve decidere. Se si fanno da parte, saranno Formigoni e il Pdl a decidere il da farsi. E in questo caso andremo a elezioni, con una giunta guidata da Formigoni e con assessori completamente nuovi. Ovviamente, per tutto ciò avrà conseguenze in Veneto e Piemonte, dove le giunte regionali sono figlie delle stesso accordo politico. Questa è una posizione chiara da tempo ai leghisti, tant’è vero che ci sono parole chiarissime di Berlusconi e di Alfano. Se invece la Lega Nord intende continuare questo patto politico, decideremo insieme il da farsi”.
Ieri – ha aggiunto – il gruppo della Lega Nord mi ha detto che rassegna le proprie dimissioni. Perciò ho assunto le deleghe degli assessori leghisti dimissionari, e mi riservo nelle prossime ore di attribuire nuove deleghe.
Se la Lega Nord conferma che si è tirata fuori dai giochi, è chiaro che prenderò le mie decisioni e che si farà un rinnovamento completo della giunta oppure si andrà a elezioni”.
In conclusione ha assicurato: “Non mi dimetto, gli elettori hanno votato Formigoni”

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia