Crisi economica, Monti: “Nel 2013 bilancio italiano tra i più solidi nell’Eurozona” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “Nel 2013 bilancio italiano tra i più solidi nell’Eurozona”

Il premier Mario Monti, nel corso di una cena di conclusione al convegno The State of Europe, ha detto: “L’Italia è forte e solida, e l’Europa non ha nulla temere dal nostro paese, che saprà tenere fede agli impegni e rimettere in ordine i conti pubblici nei tempi previsti.
Due giorni fa abbiamo approvato la legge di bilancio per il 2013. Questa legge ci consentirà di raggiungere l’obiettivo di un bilancio in equilibrio in termini strutturali l’anno prossimo. L’Italia avrà una delle più solide posizioni di bilancio nella zona Euro, come rilevato dal Fondo monetario internazionale nel suo rapporto sulle tendenze globali dei bilanci pubblici”.
“Alcuni stati membri dell’Unione europea – ha aggiunto -, soprattutto del nord, erano convinti che fossimo un paese debitore dell’Ue. Certamente il debito pubblico è alto, come lo è in altri paesi d’Europa, ma se parliamo delle relazioni fra Italia e Ue non ci sono debiti. L’Italia è stato il terzo maggior contribuente in termini di aiuti alla Grecia”.
Ora, ha poi continuato Monti, “serve un lavoro di squadra, solo così si può uscire da questa crisi. In Italia i partiti hanno accettato di rischiare con noi una parte della loro popolarità nell’interesse nazionale. Il risultato è che oggi il governo Monti è più popolare dei partiti, che in passato non hanno fatto le riforme perché erano impopolari, ma soprattutto tutto ciò ha dimostrato l’esistenza di uno spirito collaborativo fra le diverse parti politiche”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Kadyrov in fin di vita». Ma il leader ceceno risponde con video

Secondo Novaya Gazeta, il leader ceceno Ramzan Kadyrov sarebbe gravemente malato – sullo stato della sua salute girano voci incontrollate già da diversi mesi –…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia