Il declino (anche) morale dell’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il declino (anche) morale dell’Italia

di Fabio Germani

Lungi da noi apparire bacchettoni: la vicenda del bambino prelevato a forza da personale della Polizia nella scuola elementare dell’Alta Padovana è il tipico esempio di dramma familiare. Di storie del genere, però, l’Italia è piena, anche se non sempre vengono catturate dalle telecamere ottenendo così la ribalta mediatica. Fino a giovedì sera non era neppure troppo chiaro da quale parte fosse la ragione, se mai qualcuno – madre, padre – possa appropriarsene in casi del genere. E al di là del pubblico ludibrio o del tifo da stadio, la questione che più ci interessa è la violenza – perché di violenza si è trattato – con cui è stata imposta la decisione ad un piccolo ometto. Potrà sembrare un paragone azzardato, finanche inutile, ma la vicenda fa il paio con il malcostume dilagante che riempie le pagine dei giornali. È una sconfitta delle istituzioni, di quel sistema Paese che nel suo complesso dovrebbe garantire una vita dignitosa agli individui, siano essi persone adulte, anziani o bambini. Rappresenta, per dirla con parole più drastiche, il declino (anche) morale del nostro Paese, dove il senso dello Stato – tra infiltrazioni di stampo mafioso in ogni luogo possibile e rispetto zero per il prossimo – non è di casa.
Il Trattato di Lisbona afferma che la protezione dei minori deve essere sempre assicurata. Come recita la nenia del momento? “È l’Europa che ce lo chiede…”. E allora non dimentichiamolo.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia