Il declino (anche) morale dell’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il declino (anche) morale dell’Italia

di Fabio Germani

Lungi da noi apparire bacchettoni: la vicenda del bambino prelevato a forza da personale della Polizia nella scuola elementare dell’Alta Padovana è il tipico esempio di dramma familiare. Di storie del genere, però, l’Italia è piena, anche se non sempre vengono catturate dalle telecamere ottenendo così la ribalta mediatica. Fino a giovedì sera non era neppure troppo chiaro da quale parte fosse la ragione, se mai qualcuno – madre, padre – possa appropriarsene in casi del genere. E al di là del pubblico ludibrio o del tifo da stadio, la questione che più ci interessa è la violenza – perché di violenza si è trattato – con cui è stata imposta la decisione ad un piccolo ometto. Potrà sembrare un paragone azzardato, finanche inutile, ma la vicenda fa il paio con il malcostume dilagante che riempie le pagine dei giornali. È una sconfitta delle istituzioni, di quel sistema Paese che nel suo complesso dovrebbe garantire una vita dignitosa agli individui, siano essi persone adulte, anziani o bambini. Rappresenta, per dirla con parole più drastiche, il declino (anche) morale del nostro Paese, dove il senso dello Stato – tra infiltrazioni di stampo mafioso in ogni luogo possibile e rispetto zero per il prossimo – non è di casa.
Il Trattato di Lisbona afferma che la protezione dei minori deve essere sempre assicurata. Come recita la nenia del momento? “È l’Europa che ce lo chiede…”. E allora non dimentichiamolo.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia