Su Facebook siamo tutti più innamorati e più cornuti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Su Facebook siamo tutti più innamorati e più cornuti

di Francesca Pucci

Tutte le mattine in redazione a fare le pulizie arriva una minuta signora, una sorta di bambolina a batterie, bella genuina, romana de Roma che ci allieta con le sue storielle di borgata che ti fanno sì sorridere, ma sempre con una scia di malinconia. La sua giornata inizia alle 4 del mattino e lei è sempre carica, piena di energia. Ma ieri mattina, no. Si vedeva dall’espressione che qualcosa era andato storto. Si vedeva dalla violenza che utilizzava nello strofinare lo straccio su uno dei nostri Mac. A un certo punto si ferma, fissa lo schermo e fa: “Eccola la rovina! Eccola! Sti sociali networki!”. Ce l’aveva con Facebook.
“E che ve devo di’? Che mi’ marito s’è invaghito de ‘na ventiquattrenne su Facebook, io me alzo alle quattro della matina, pe mandà avanti la baracca ed ecco qui il ringraziamento… e questa è pure bella come il sole l’ho vista co ll’ occhi mia”
Ecco qui. Cristiana, 41 anni, colf, una figlia e un marito.
Ennesima coppia vittima di Zuckerberg.
Facebook sta all’amore come la neve sta all’estate. Facebook è il colera dei sentimenti, Facebook lo ammazza l’amore, lo umilia, lo rende ridicolo, gli toglie la dignità.
Ed ora ammorbatemi pure di commenti del tipo “…ma perché, non è così, Facebook aiuta a socializzare, aiuta ad esprimere i sentimenti”, ma anche no.
L’amore con Facebook ha assunto una strana forma, che quasi fa paura. Provate ad aprire una pagina a caso di una qualsiasi coppietta: cuoricini, link, canzoni. Ecco io tutto questo lo trovo imbarazzante.
L’amore è una cosa semplice, canta Tiziano Ferro, ed è anche intima, aggiungo io.
Con i social siamo diventati tutti un po’ più innamorati, tutti un po’ più amici, tutti un po’ più cornuti.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia