Mercato unico, Monti: “L’integrazione è un modello da seguire” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato unico, Monti: “L’integrazione è un modello da seguire”

In un intervento in video conferenza in occasione della cerimonia di apertura della settimana del mercato unico, il premier Monti ha detto: “Il premio Nobel per la pace conferito all’Unione europea è il riconoscimento degli sforzi compiuti per la pace attraverso il processo di integrazione con la costruzione del mercato unico. La creazione del mercato per il carbone e l’acciaio ha dimostrato che lo strumento di pace era stato creato. Il premio Nobel, dunque, è la testimonianza della riconciliazione tra paesi europei”.
“L’Unione europea, con il suo processo di integrazione, è un modello da seguire, un esempio per tutti. Quando allora si pensò al mercato unico si pensò l’impensabile, si predisse l’imprevedibile. Quello dell’unione tra gli stati appena usciti dalla seconda guerra mondiale era un progetto visionario. Ma oggi il mercato unico costituisce la rappresentazione di questa integrazione, e l’Unione europea costituisce un modello da seguire”.
“Il mercato unico europeo – ha aggiunto il premier – forse non sarà facile da capire né facile da apprezzare, ma non c’è dubbio che abbia prodotto risultati senza precedenti di fondamentale importanza. Si può sintetizzare il mercato unico con poche parole. E’ la creazione di un area senza barriere dove capitali e persone possono circolare liberamente. E’ l’eliminazione delle barriere tra paesi, popoli, culture. Un aumento delle proprie libertà”.
Inoltre ha lanciato un allarme: “Il mercato unico e la zona euro rischiano di subire gli effetti della crisi. Ci sono rischi che il mercato unico faccia passi indietro e persino che si possa disintegrare”.

 

1 Commento per “Mercato unico, Monti: “L’integrazione è un modello da seguire””

  1. […] mercato unico (1 Upd)Agenzia di Stampa AscaMonti lancia allarme mercato unicoANSA.itTM News -T-mag -Lettera43tutte le notizie (25) »  Nessun […]

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia