Mercato unico, Monti: “L’integrazione è un modello da seguire” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato unico, Monti: “L’integrazione è un modello da seguire”

In un intervento in video conferenza in occasione della cerimonia di apertura della settimana del mercato unico, il premier Monti ha detto: “Il premio Nobel per la pace conferito all’Unione europea è il riconoscimento degli sforzi compiuti per la pace attraverso il processo di integrazione con la costruzione del mercato unico. La creazione del mercato per il carbone e l’acciaio ha dimostrato che lo strumento di pace era stato creato. Il premio Nobel, dunque, è la testimonianza della riconciliazione tra paesi europei”.
“L’Unione europea, con il suo processo di integrazione, è un modello da seguire, un esempio per tutti. Quando allora si pensò al mercato unico si pensò l’impensabile, si predisse l’imprevedibile. Quello dell’unione tra gli stati appena usciti dalla seconda guerra mondiale era un progetto visionario. Ma oggi il mercato unico costituisce la rappresentazione di questa integrazione, e l’Unione europea costituisce un modello da seguire”.
“Il mercato unico europeo – ha aggiunto il premier – forse non sarà facile da capire né facile da apprezzare, ma non c’è dubbio che abbia prodotto risultati senza precedenti di fondamentale importanza. Si può sintetizzare il mercato unico con poche parole. E’ la creazione di un area senza barriere dove capitali e persone possono circolare liberamente. E’ l’eliminazione delle barriere tra paesi, popoli, culture. Un aumento delle proprie libertà”.
Inoltre ha lanciato un allarme: “Il mercato unico e la zona euro rischiano di subire gli effetti della crisi. Ci sono rischi che il mercato unico faccia passi indietro e persino che si possa disintegrare”.

 

1 Commento per “Mercato unico, Monti: “L’integrazione è un modello da seguire””

  1. […] mercato unico (1 Upd)Agenzia di Stampa AscaMonti lancia allarme mercato unicoANSA.itTM News -T-mag -Lettera43tutte le notizie (25) »  Nessun […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia