Mercato unico, Monti: “L’integrazione è un modello da seguire” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato unico, Monti: “L’integrazione è un modello da seguire”

In un intervento in video conferenza in occasione della cerimonia di apertura della settimana del mercato unico, il premier Monti ha detto: “Il premio Nobel per la pace conferito all’Unione europea è il riconoscimento degli sforzi compiuti per la pace attraverso il processo di integrazione con la costruzione del mercato unico. La creazione del mercato per il carbone e l’acciaio ha dimostrato che lo strumento di pace era stato creato. Il premio Nobel, dunque, è la testimonianza della riconciliazione tra paesi europei”.
“L’Unione europea, con il suo processo di integrazione, è un modello da seguire, un esempio per tutti. Quando allora si pensò al mercato unico si pensò l’impensabile, si predisse l’imprevedibile. Quello dell’unione tra gli stati appena usciti dalla seconda guerra mondiale era un progetto visionario. Ma oggi il mercato unico costituisce la rappresentazione di questa integrazione, e l’Unione europea costituisce un modello da seguire”.
“Il mercato unico europeo – ha aggiunto il premier – forse non sarà facile da capire né facile da apprezzare, ma non c’è dubbio che abbia prodotto risultati senza precedenti di fondamentale importanza. Si può sintetizzare il mercato unico con poche parole. E’ la creazione di un area senza barriere dove capitali e persone possono circolare liberamente. E’ l’eliminazione delle barriere tra paesi, popoli, culture. Un aumento delle proprie libertà”.
Inoltre ha lanciato un allarme: “Il mercato unico e la zona euro rischiano di subire gli effetti della crisi. Ci sono rischi che il mercato unico faccia passi indietro e persino che si possa disintegrare”.

 

1 Commento per “Mercato unico, Monti: “L’integrazione è un modello da seguire””

  1. […] mercato unico (1 Upd)Agenzia di Stampa AscaMonti lancia allarme mercato unicoANSA.itTM News -T-mag -Lettera43tutte le notizie (25) »  Nessun […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia