Un Paese di imprenditori nel posto sbagliato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un Paese di imprenditori nel posto sbagliato

Circa la metà delle aziende italiane non sopravvive ai primi cinque anni di vita, ma nonostante ciò l’Italia è al primo posto nella classifica dei Paesi ad economia avanzata con il più alto tasso di imprenditorialità. E’ quanto emerge da una recente rilevazione di Confartigianato.
La fetta di imprese che sopravvivono ai primi cinque anni di vita è del 50,5% contro il 49,5% di quelle che non riescono ad emergere.
Il primato dell’Italia è rappresentato da 6,6 imprese ogni cento abitanti, seguito da Francia con 4,1 imprese ogni cento abitanti e dal regno Unito con 2,8.
A favorire l’imprenditoria del Belpaese è sicuramente l’artigianato che conta 1.448.867 aziende sul territorio. Il più alto tasso di imprenditorialità artigiana si registra nelle province si Prato, Fermo e Reggio Emilia.
Il presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini, ha così commentato i dati: “Siamo un popolo di imprenditori e lo dimostriamo a dispetto della crisi e dei tanti ostacoli che spengono le iniziative imprenditoriali. Questa propensione va sostenuta sia nella fase di avvio dell’impresa, sia soprattutto durante la vita dell’azienda. Non basta puntare sulle start up innovative se poi in Italia continuano a non esserci le condizioni favorevoli perché le imprese possano svilupparsi e generare occupazione”.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia