Pd, Bersani si D’Alema: “Non chiedo a nessuno di candidarsi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd, Bersani si D’Alema: “Non chiedo a nessuno di candidarsi”

“Quelli da rottamare li conosco tutti, non c’era bisogno di Renzi perché facessero una riflessione sull’esigenza collettiva di far girare la ruota, di operare un ricambio: si può essere protagonisti anche senza essere parlamentari. Certo però che non è accettabile che ci sia chi ha mangiato l’albero della scienza del bene e del male e può dire chi è da rottamare. Io non chiederò a D’Alema di candidarsi. Io non chiedo a nessuno di candidarsi. Io non sono quello che nomina i deputati, ma rispetto le regole del partito”, è quanto dichiarato dal leader del partito Democratico, Pierluigi Bersani, durante un video forum di Repubblica.
“Siamo dentro un meccanismo europeo che non funziona – ha poi detto -. Siamo tra manovre e recessione, anche nella legge di stabilità vi sono problemi. La ragionevolezza può esserci, vediamo come saranno state corrette le misure. Avremmo introdotto imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari, ma bisogna dare struttura vera alla lotta all’evasione fiscale rendendo il più possibile tracciabili i movimenti bancari (anche riducendo utilizzo del contante). Abbassare carico fiscale a redditi più bassi e a chi investe per dare lavoro. Chiederei che il Governo rendesse noto che c’è un problema sulla questione esodati. Intervento urgente che tamponi il problema e che faccia una ricognizione sulle persone che sono in questa situazione. L’Europa deve capire che noi, a parità di risparmio, dobbiamo intervenire sulla riforma delle pensioni”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia