Pd, Bersani si D’Alema: “Non chiedo a nessuno di candidarsi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd, Bersani si D’Alema: “Non chiedo a nessuno di candidarsi”

“Quelli da rottamare li conosco tutti, non c’era bisogno di Renzi perché facessero una riflessione sull’esigenza collettiva di far girare la ruota, di operare un ricambio: si può essere protagonisti anche senza essere parlamentari. Certo però che non è accettabile che ci sia chi ha mangiato l’albero della scienza del bene e del male e può dire chi è da rottamare. Io non chiederò a D’Alema di candidarsi. Io non chiedo a nessuno di candidarsi. Io non sono quello che nomina i deputati, ma rispetto le regole del partito”, è quanto dichiarato dal leader del partito Democratico, Pierluigi Bersani, durante un video forum di Repubblica.
“Siamo dentro un meccanismo europeo che non funziona – ha poi detto -. Siamo tra manovre e recessione, anche nella legge di stabilità vi sono problemi. La ragionevolezza può esserci, vediamo come saranno state corrette le misure. Avremmo introdotto imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari, ma bisogna dare struttura vera alla lotta all’evasione fiscale rendendo il più possibile tracciabili i movimenti bancari (anche riducendo utilizzo del contante). Abbassare carico fiscale a redditi più bassi e a chi investe per dare lavoro. Chiederei che il Governo rendesse noto che c’è un problema sulla questione esodati. Intervento urgente che tamponi il problema e che faccia una ricognizione sulle persone che sono in questa situazione. L’Europa deve capire che noi, a parità di risparmio, dobbiamo intervenire sulla riforma delle pensioni”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia