Roma. Domenica 21 ottobre a Ponte Milvio la consegna del Baiocco 2012 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roma. Domenica 21 ottobre a Ponte Milvio la consegna del Baiocco 2012

Ponte Milvio ospita domenica 21 ottobre il Premio Baiocco 2012, onorificenza istituita dal 1996 dal XX Municipio per rievocare una tradizione di metà dell’Ottocento.
Il Baiocco è infatti la rievocazione storica di un antico rituale goliardico che vedeva protagonisti i componenti della società di Ponte Mollo. Tutto ebbe inizio nel 1841, anno in cui un gruppo di artisti stranieri festeggiò nell’antica osteria del Grappolo d’Oro l’addio a Roma dello scultore Bertel Thorwaldsen, che per l’occasione fu insignito della simbolica onorificenza del Baiocco per il valore delle sue opere e i meriti artistici conseguiti.
Dieci i premiati di quest’anno: a Marina Piranomonte, Soprintendente speciale per i beni archeologici per il Municipio XX, verrà consegnato il premio per le discipline tecniche e scientifiche; al pittore Gordon Faggetter quello per le arti figurative e all’attore Orso Maria Guerrini quello per le arti recitative; e ancora, premi agli scrittori Bruno Carboniero e Fabrizio Falconi per le discipline letterarie e alla “Farnesina società ippica romana” per quelle sportive; medaglia anche per la gelateria “Il Pellicano” (arti commerciali), mentre Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF riceverà il Baiocco per l’impegno ambientale, l’attrice Demetra Hampton avrà un premio speciale per l’artista straniero e il Cavalier Mario Carmine Mantova, volontario della Croce Rossa italiana, riceverà un premio per l’impegno sociale. Infine, Baiocco speciale alla memoria di Antonio Tancredi, ex Presidente della Fondazione Crocetti.
L’appuntamento è fissato alle 16.30 nel plateatico della Torretta Valadier di Ponte Milvio, la cerimonia sarà presentata da Massimiliano Pazzaglia e allietata da alcuni stornelli composti da Stefano Ambrosi e cantati dal trio Fiore Scarlatto.

La manifestazione fa parte delle iniziative culturali del XX Municipio per l’anno 2012. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://www.eventinelxx.it

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia