Bonnani: “Non dissuaderò io Marchionne dal mantenere Fiat in Italia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bonnani: “Non dissuaderò io Marchionne dal mantenere Fiat in Italia”

Commentando le rassicurazioni di Marchionne sul mantenimento degli impianti Fiat in Italia, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, ha detto: “Non sarò certamente io a dissuadere Marchionne dal mantenere le fabbriche in Italia. Mi sembra che ieri sera qualcuno si aspettasse notizie negative da Marchionne, come se le notizie buone fossero appunto di segno negativo. Bisogna persuadere l’investitore a restare in Italia, non incentivarlo ad andarsene. Trovandosi di fronte ad interlocutori e situazioni difficili il sindacalista non deve fare l’elenco delle cose che non vanno o addirittura minacciare situazioni sempre più disastrose. Vorrei che ci fosse più equilibrio e senso del realismo.
Sulla disponibilità da parte del ministro del Lavoro, Elsa Fornero, di ridurre i vincoli sui contratti a termine, Bonanni ha detto: “Il ministro Fornero ha troppi alti e bassi. Farebbe bene a ripristinare il vecchio contratto a termine, almeno quello è fatto dalle parti sociali. Se il ministro vuole rivedere qualcosa, si affidi alle parti sociali, ma la Fornero non ha proprio l’attitudine a dialogare. Faccia come gli altri ministri dei paesi europei: dialoghi di più con le parti sociali, che farebbero senz’altro meglio di qualsiasi ministro a trovare soluzioni idonee per un buon rapporto di lavoro. Quindi basta con questo scavalcamento continuo che porta solo a tanta confusione”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia