Crisi economica, Napolitano: “Risanamento con coinvolgimento degli enti locali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Napolitano: “Risanamento con coinvolgimento degli enti locali”

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Graziano Delrio, ha scritto: “Nell’attuale difficile crisi economica è indispensabile perseguire il prioritario obiettivo di risanamento della finanza pubblica anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni territoriali. A questo fine il riordino delle province, l’istituzione delle città metropolitane e la previsione dell’esercizio associato di funzioni da parte dei piccoli comuni costituiscono un già maturo concreto rinnovamento del sistema istituzionale locale volto a favorire un uso più razionale delle risorse umane e finanziarie, un migliore coordinamento e una maggiore efficienza dell’attività amministrativa svolta ai diversi livelli istituzionali. L’impegno richiesto è certamente complesso, essendo indispensabile promuovere percorsi virtuosi di collaborazione del sistema delle autonomie con il mondo produttivo e le componenti della società civile in modo da non far mancare il necessario sostegno ai giovani, alle categorie più deboli e alle imprese in difficoltà.
Nella certezza che, a fronte di queste nuove e gravose sfide, l’ANCI saprà ancora una volta fornire il suo prezioso contributo progettuale, invio a tutti i presenti il mio augurio per un proficuo svolgimento dei lavori congressuali”.

 

Scrivi una replica

News

Zimbabwe, si è dimesso il presidente Robert Mugabe

Il presidente, Robert Mugabe, si è dimesso, dopo che il suo partito gli aveva chiesto di farlo entro le 11 ora italiana di oggi. Così…

21 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Davis: “Il ‘no deal’ è ancora possibile”

“Il non raggiungimento di un accordo sulla Brexit tra Regno Unito e Ue, il cosiddetto ‘no deal’, è ancora possibile”. Lo ha detto il ministro…

21 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iraq, camion-bomba provoca 20 morti

Un camion-bomba esploso nel nord dell’Iraq ha provocato la morte di almeno 20 persone. Lo ha riferito la televisione libanese Al Mayadin citando fonti della…

21 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pensioni, la Cgil ha bocciato la proposta del governo

La CGIL ha proclamato una mobilitazione per il 2 dicembre 2017. Il sindacato ha bocciato il pacchetto pensioni da 300 milioni di euro presentato dall’esecutivo,…

21 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia