Crisi economica, Napolitano: “Risanamento con coinvolgimento degli enti locali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Napolitano: “Risanamento con coinvolgimento degli enti locali”

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Graziano Delrio, ha scritto: “Nell’attuale difficile crisi economica è indispensabile perseguire il prioritario obiettivo di risanamento della finanza pubblica anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni territoriali. A questo fine il riordino delle province, l’istituzione delle città metropolitane e la previsione dell’esercizio associato di funzioni da parte dei piccoli comuni costituiscono un già maturo concreto rinnovamento del sistema istituzionale locale volto a favorire un uso più razionale delle risorse umane e finanziarie, un migliore coordinamento e una maggiore efficienza dell’attività amministrativa svolta ai diversi livelli istituzionali. L’impegno richiesto è certamente complesso, essendo indispensabile promuovere percorsi virtuosi di collaborazione del sistema delle autonomie con il mondo produttivo e le componenti della società civile in modo da non far mancare il necessario sostegno ai giovani, alle categorie più deboli e alle imprese in difficoltà.
Nella certezza che, a fronte di queste nuove e gravose sfide, l’ANCI saprà ancora una volta fornire il suo prezioso contributo progettuale, invio a tutti i presenti il mio augurio per un proficuo svolgimento dei lavori congressuali”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia