Conti pubblici, Giarda: “Dal 2008, interventi per 120 miliardi di euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conti pubblici, Giarda: “Dal 2008, interventi per 120 miliardi di euro”

Dal 2008, i governi si sono impegnati sul fronte della spesa pubblica, attuando “una successione ininterrotta di misure sia sul fronte delle entrate che sul fronte della spesa: la somma algebrica degli interventi si può quantificare in 120 miliardi di euro”. A dirlo è stato il ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda.
Il ministro è intervenuto al convegno “Spending Review. Attuazione della revisione di spesa: un’opportunità di cambiamento”, promosso dall’Ambasciata Britannica in Italia.
Centoventi miliardi di euro sono “una cifra molto rilevante che naturalmente non risponde all’esattezza del valore, dato che si basa su stime progressivamente costruite su previsioni macroeconomiche che poi non si sono realizzate”.
Il ministro ha aggiunto che si tratta di “interventi correttivi molto robusti” per i quali “se devo dare una stima, circa 2/3 sono stati effettuati sul fronte delle entrate e 1/3 sulla spesa”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia