Eurispes: “Sette italiani su dieci non hanno fiducia nelle istituzioni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurispes: “Sette italiani su dieci non hanno fiducia nelle istituzioni”

Sono sempre di più italiani che non hanno fiducia nelle istituzioni. E’ quanto emerge in una ricerca condotta dall’Eurispes.
“Il livello di fiducia degli italiani nelle istituzioni è particolarmente basso, vicino ai limiti di guardia. Una sfiducia – si legge in una nota diffusa giovedì – aumentata in modo significativo negli ultimi 2 anni e sfociata nel preoccupante dato del 2012: più di 7 italiani su 10 hanno dichiarato una sfiducia crescente verso le Istituzioni”.
“Per la prima volta – secondo il presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara – si stanno avvitando su se stesse tre diverse crisi: oltre a quella economica e a quella sociale, si aggiunge una degenerazione preoccupante del quadro politico-istituzionale. Siamo insomma di fronte alla ‘tempesta perfetta’. E gli effetti di questo pericoloso amalgama rischiano di essere sottovalutati”.

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia