Monti all’Anci su Imu, legge anticorruzione e crisi economica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti all’Anci su Imu, legge anticorruzione e crisi economica

Il presidente del Consiglio, Mario monti, intervenendo mercoledì sera alla riunione dell’Anci, ha detto: “Tutto il lavoro mio e del governo va nella direzione di sgomberare dall’Italia, un po’ alla volta, quel materiale che blocca nei fatti l’economia, che sono le rendite di posizione e i privilegi. La crescita non si vede ma non significa che non sia oggetto di attenzione”.
Il premier ha poi ribadito nuovemente che “fare il sindaco di una grande città è più complicato che fare il premier. In questa situazione di crisi c’è lo stesso livello di difficoltà, per voi sindaci e per noi come governo. Voi siete anche più generosi ed irresponsabili di me perché voi di fare i sindaci l’avete scelto”.
Rivogendosi poi ai terremotati ha detto: “Le aree dell’Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto colpite dal terremoto non saranno lasciate da sole e dimenticate anche se il cammino per la ricostruzione è lungo e faticoso”.
Parlando della legge anti corruzione il premier ha assicurato che ci metterà la faccia, “non ho mai usato questa espressione, ma lo faccio in questa occasione. In un recente colloquio con l’emiro del Qatar mi sono sentito dire che il fattore che ha impedito investimenti in Italia è stata la corruzione”.
“Il Governo per fronteggiare la crisi ha dovuto adottare – ha poi detto il premier – misure brutali, non abbiamo usato un bisturi fine, ma abbiamo dovuto evitare la catastrofe. I danni delle politiche economiche poco responsabili si avvertono anche in un futuro lontano. Non attribuisco responsabilità specifiche a nessun momento del recente passato. Ma negli anni scorsi c’è stata una grande collettiva solerzia nella creazione del disavanzo da parte di tutti i livelli istituzionali e una grande collettiva disattenzione alla rimozione degli ostacoli per la crescita italiana. Le due cose sono state come il tracimare di una diga”.
Sulla questione dell’Imu Monti ha spiegato: “Il Governo sta studiando la possibilità di ridurre la quota statale dell’imposta municipale sugli immobili, purtroppo tale quota non è ancora eliminabile per i vincoli di finanza pubblica”.
“Mi dispiace – ha aggiunto – che la nostra azione abbia potuto comportare una certa brutalità ma vorrei invitarvi ad avere una certa fiducia perché i governi che seguiranno potranno essere migliori perché avranno capito cosa i cittadini vogliono e cosa occorre al paese”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia