Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando”

Il presidente del Consiglio, a margine del Veetice dei 27, ha detto: “Siamo pronti a valutare modifiche alla legge di stabilità in Parlamento, ma senza variare i saldi.
“La crisi dell’eurozona – ha poi assicurato – è in via di superamento. La ricapitalizzazione diretta delle banche ci sarà non appena sarà stabilito un meccanismo di vigilanza unico. Il sistema dovrebbe partire entro il 1 gennaio”.
“Una grande preoccupazione – continua Monti – è stata espressa da tutti i leader per il rigetto dell’integrazione che si sono manifestati nei Paesi. Così l’Italia ha rilanciato l’idea di tenere la prossima primavera a Roma un summit contro gli euroscettici. L’aumento dei populismi euroscettici riguarda anche l’Italia, anche se meno che in altri Paesi. Nel tempo in cui il nostro governo esiste ed è in contatto con il parlamento, ha potuto constatare l’insofferenza per una Ue che viene vista come un po’ opprimente nel limitare spazi alle politiche interne”.
Per quanto riguarda la situazione greca il premier ha riferito che durante il Vertice si è parlato “e non è la prima volta, della Grecia e il bilancio è positivo: è stato stabilito in modo definitivo che nessuno pensa nè chiede di escludere la Grecia dall’Eurozona né di metterla in una posizione in cui si autoescluderebbe dall’euro”.

 

1 Commento per “Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando””

  1. […] voluto di piùZazoom BlogMonti: "Niente manovre aggiuntive"TGCOML’Unità -T-mag -Roma Capitale Newstutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia