Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando”

Il presidente del Consiglio, a margine del Veetice dei 27, ha detto: “Siamo pronti a valutare modifiche alla legge di stabilità in Parlamento, ma senza variare i saldi.
“La crisi dell’eurozona – ha poi assicurato – è in via di superamento. La ricapitalizzazione diretta delle banche ci sarà non appena sarà stabilito un meccanismo di vigilanza unico. Il sistema dovrebbe partire entro il 1 gennaio”.
“Una grande preoccupazione – continua Monti – è stata espressa da tutti i leader per il rigetto dell’integrazione che si sono manifestati nei Paesi. Così l’Italia ha rilanciato l’idea di tenere la prossima primavera a Roma un summit contro gli euroscettici. L’aumento dei populismi euroscettici riguarda anche l’Italia, anche se meno che in altri Paesi. Nel tempo in cui il nostro governo esiste ed è in contatto con il parlamento, ha potuto constatare l’insofferenza per una Ue che viene vista come un po’ opprimente nel limitare spazi alle politiche interne”.
Per quanto riguarda la situazione greca il premier ha riferito che durante il Vertice si è parlato “e non è la prima volta, della Grecia e il bilancio è positivo: è stato stabilito in modo definitivo che nessuno pensa nè chiede di escludere la Grecia dall’Eurozona né di metterla in una posizione in cui si autoescluderebbe dall’euro”.

 

1 Commento per “Eurozona, Monti: “La crisi si sta attenuando””

  1. […] voluto di piùZazoom BlogMonti: "Niente manovre aggiuntive"TGCOML’Unità -T-mag -Roma Capitale Newstutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia