Taranto, studio Sentieri: “Tumori in aumento sia nelle donne che negli uomini” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taranto, studio Sentieri: “Tumori in aumento sia nelle donne che negli uomini”

Sono più che preoccupanti i dati contenuti nell’aggiornamento del progetto “Sentieri” riferito al periodo 2003-2009 e che rileva casi di cancro registrati nelle donne nell’area dell’Ilva di Taranto, che passano da +24% (rispetto al resto della provincia) del periodo 1998-2002 al +100%, ovvero doppi, del periodo successivo, fino appunto al 2009.
Ma a destare notevole preoccupazione è anche la mortalità generale riscontrata nell’area di Taranto: nel periodo 2003-2009 è dell’11% superiore rispetto alle aspettative di morte di tutti i cittadini residenti in Puglia, con un aumento, rispetto al periodo precedente, pari all’1%.
Nello specifico, spiega chi ha stilato il rapporto, nei comuni di Taranto e Satte, sempre a confronto con il resto della provincia, si registra un incremento dei tumori al fegato (+75%), linfoma non Hodgkin (+43%), corpo utero superiore (+80%), polmoni (+48%), tumori allo stomaco (+100%), tumore alla mammella (+24%). Questo per quanto riguarda le donne.
Negli uomini, sempre rispetto al resto della provincia di Taranto, l’aumento di tutti i tumori è del 30% (+50% per il tumore maligno del polmone), con un picco di più 100% per il mesotelioma e per i tumori maligni del rene e delle altre vie urinarie (esclusa la vescica). Per i bambini i dati del progetto “Sentieri” mostrano incrementi significativi di mortalità per tutte le cause nel primo anno di vita.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia