Taranto, studio Sentieri: “Tumori in aumento sia nelle donne che negli uomini” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taranto, studio Sentieri: “Tumori in aumento sia nelle donne che negli uomini”

Sono più che preoccupanti i dati contenuti nell’aggiornamento del progetto “Sentieri” riferito al periodo 2003-2009 e che rileva casi di cancro registrati nelle donne nell’area dell’Ilva di Taranto, che passano da +24% (rispetto al resto della provincia) del periodo 1998-2002 al +100%, ovvero doppi, del periodo successivo, fino appunto al 2009.
Ma a destare notevole preoccupazione è anche la mortalità generale riscontrata nell’area di Taranto: nel periodo 2003-2009 è dell’11% superiore rispetto alle aspettative di morte di tutti i cittadini residenti in Puglia, con un aumento, rispetto al periodo precedente, pari all’1%.
Nello specifico, spiega chi ha stilato il rapporto, nei comuni di Taranto e Satte, sempre a confronto con il resto della provincia, si registra un incremento dei tumori al fegato (+75%), linfoma non Hodgkin (+43%), corpo utero superiore (+80%), polmoni (+48%), tumori allo stomaco (+100%), tumore alla mammella (+24%). Questo per quanto riguarda le donne.
Negli uomini, sempre rispetto al resto della provincia di Taranto, l’aumento di tutti i tumori è del 30% (+50% per il tumore maligno del polmone), con un picco di più 100% per il mesotelioma e per i tumori maligni del rene e delle altre vie urinarie (esclusa la vescica). Per i bambini i dati del progetto “Sentieri” mostrano incrementi significativi di mortalità per tutte le cause nel primo anno di vita.

 

Scrivi una replica

News

Commercio, l’Ue sta preparando le contromisure per gli eventuali dazi Usa sulle auto europee

L’Ue sta stilando una lista di contromisure per gli eventuali dazi imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni delle auto europee. Lo ha annunciato il commissario…

19 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «L’incontro con Trump è stato tutto sommato è stato un successo»

«Tutto sommato un successo». Lo ha detto il presidente della Russia, Vladimir Putin, commentando l’incontro a Helsinki con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump,…

19 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Bruxelles: «I Paesi dell’Ue non sono ancora abbastanza pronti ad affrontarla»

I 27 Paesi dell’Unione europea «non sono ancora abbastanza pronti» ad affrontare tutti gli scenari possibili in cui si andrà a concretizzare la Brexit. Lo…

19 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Approvata legge che definisce Israele «Stato-nazione del popolo ebraico»

La Knesset – il Parlamento israeliano – ha approvato la scorsa notte una legge che definisce Israele come «Stato-nazione del popolo ebraico». I voti a…

19 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia