Taranto, studio Sentieri: “Tumori in aumento sia nelle donne che negli uomini” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Taranto, studio Sentieri: “Tumori in aumento sia nelle donne che negli uomini”

Sono più che preoccupanti i dati contenuti nell’aggiornamento del progetto “Sentieri” riferito al periodo 2003-2009 e che rileva casi di cancro registrati nelle donne nell’area dell’Ilva di Taranto, che passano da +24% (rispetto al resto della provincia) del periodo 1998-2002 al +100%, ovvero doppi, del periodo successivo, fino appunto al 2009.
Ma a destare notevole preoccupazione è anche la mortalità generale riscontrata nell’area di Taranto: nel periodo 2003-2009 è dell’11% superiore rispetto alle aspettative di morte di tutti i cittadini residenti in Puglia, con un aumento, rispetto al periodo precedente, pari all’1%.
Nello specifico, spiega chi ha stilato il rapporto, nei comuni di Taranto e Satte, sempre a confronto con il resto della provincia, si registra un incremento dei tumori al fegato (+75%), linfoma non Hodgkin (+43%), corpo utero superiore (+80%), polmoni (+48%), tumori allo stomaco (+100%), tumore alla mammella (+24%). Questo per quanto riguarda le donne.
Negli uomini, sempre rispetto al resto della provincia di Taranto, l’aumento di tutti i tumori è del 30% (+50% per il tumore maligno del polmone), con un picco di più 100% per il mesotelioma e per i tumori maligni del rene e delle altre vie urinarie (esclusa la vescica). Per i bambini i dati del progetto “Sentieri” mostrano incrementi significativi di mortalità per tutte le cause nel primo anno di vita.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia