Crisi economica, Monti: “L’italia non è un Paese debitore” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “L’italia non è un Paese debitore”

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, incontrando l’Istituto Affari Internazionali e parlando del Nobel per la pace conferito all’Europa, ha detto: “Siamo nostalgicamente pensosi che le nuove generazioni non vedano il più grande beneficio dell’integrazione: la pace. Ecco un’occasione per spiegare cosa vuol dire. Promuoverò con Profumo, e suggerirò a coloro che si occupano di comunicazione nel paese, di pensare a qualcosa che possa aiutarci a presentare il volto piu’ importante dell’Europa anche se non sempre il più evidente. Nel Consiglio europeo della settimana scorsa c’è stata l’occasione di rallegrarci per il premio Nobel all’Unione europea ed è stato deciso che l’Ue sarà rappresentata a Oslo, il 10 dicembre, dal presidente del Parlamento, del Consiglio e della Commissione”.
Parlando dell’ultimo Consiglio europeo il priemier ha detto: “C’e’ stata una discussione molto interessante: si è riusciti a evitare che ci fosse l’ennesima manifestazione ossessiva alla ricerca di un ulteriore meccanismo di ‘enforcement’ per la disciplina di bilancio, abbiamo già una serie di strumenti. E si dà prova di scarsa fiducia nelle capacità dell’Europa di applicare le misure prese se ogni volta ci si sente nella necessità di prendere altri meccanismi per rassicurare l’opinione pubblica, magari per ragioni elettorali”.
Ha poi affermato di aver “fatto un’interessantissima visita in Finlandia, ed è stato uno choc sapere che il primo ministro ha rischiato di essere assassinato, per spiegare cosa l’Italia sta facendo e per ricordare che l’Italia non è un paese debitore: che non è costato un euro finora, e che sta contribuendo di suo per la Grecia e il Portogallo”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia