Crisi economica, Monti: “L’italia non è un Paese debitore” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “L’italia non è un Paese debitore”

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, incontrando l’Istituto Affari Internazionali e parlando del Nobel per la pace conferito all’Europa, ha detto: “Siamo nostalgicamente pensosi che le nuove generazioni non vedano il più grande beneficio dell’integrazione: la pace. Ecco un’occasione per spiegare cosa vuol dire. Promuoverò con Profumo, e suggerirò a coloro che si occupano di comunicazione nel paese, di pensare a qualcosa che possa aiutarci a presentare il volto piu’ importante dell’Europa anche se non sempre il più evidente. Nel Consiglio europeo della settimana scorsa c’è stata l’occasione di rallegrarci per il premio Nobel all’Unione europea ed è stato deciso che l’Ue sarà rappresentata a Oslo, il 10 dicembre, dal presidente del Parlamento, del Consiglio e della Commissione”.
Parlando dell’ultimo Consiglio europeo il priemier ha detto: “C’e’ stata una discussione molto interessante: si è riusciti a evitare che ci fosse l’ennesima manifestazione ossessiva alla ricerca di un ulteriore meccanismo di ‘enforcement’ per la disciplina di bilancio, abbiamo già una serie di strumenti. E si dà prova di scarsa fiducia nelle capacità dell’Europa di applicare le misure prese se ogni volta ci si sente nella necessità di prendere altri meccanismi per rassicurare l’opinione pubblica, magari per ragioni elettorali”.
Ha poi affermato di aver “fatto un’interessantissima visita in Finlandia, ed è stato uno choc sapere che il primo ministro ha rischiato di essere assassinato, per spiegare cosa l’Italia sta facendo e per ricordare che l’Italia non è un paese debitore: che non è costato un euro finora, e che sta contribuendo di suo per la Grecia e il Portogallo”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia