“In hoc signo vinces”: dopo 1700 anni Roma rivive la battaglia fra Costantino e Massenzio | T-Mag | il magazine di Tecnè

“In hoc signo vinces”: dopo 1700 anni Roma rivive la battaglia fra Costantino e Massenzio

Roma si appresta a vivere uno dei momenti più importanti della sua storia. Nel fine settimana (sabato 27 e domenica 28 ottobre) ricorre infatti il 1700.mo anniversario della battaglia di Ponte Milvio combattuta da Massenzio e Costantino e vinta da quest’ultimo che, neo-convertito al cristianesimo, con la conquista pose le basi della nascita dell’Europa cristiana del Medio Evo.
L’evento in programma è “In Hoc Signo Vinces”: a piazza Sandro Ciotti, zona Saxa Rubra, andrà in scena la commemorazione, con una due giorni all’insegna dell’antica Roma. E sarà fine settimana nel corso del quale un’associazione ferratissima sul tema, S.P.Q.R., si presenterà sui luoghi della disfida bardata di tutto punto, con costumi e armi dell’epoca perfettamente riprodotti. Per la cronaca, il gruppo storico che rievocherà una storia datata diciassette secoli fa organizza manifestazioni storiche sul tema e collabora con importanti canali televisivi (Ulisse, National Geografic e History Channel). La simulazione della battaglia sarà riprodotta secondo un modello didattico diffuso in molti Paesi europei a cominciare dall’Inghilterra.
Si comincia alle 10 di sabato 27 (e la ricostruzione durerà fino alle 20), con la preparazione degli accampamenti di Costantino e Massenzio e la relativa ricostruzione di un “Castrum Romano”, l’accampamento dell’epoca. Ai visitatori sarà offerta l’opportunità di conoscere come si viveva in una tendopoli romana e osservare da vicino le macchine da guerra e da assedio dell’epoca.
Sempre sabato 27 spazio per la rievocazione del sogno di Costantino con l’apparizione in cielo della croce, cui si aggiungeranno le letture di fonti antiche. La giornata sarà incorniciata da incontri storico culturali. Sono infatti in programma interventi di saggisti, storici, scrittori, esperti della Sovrintendenza Statale e Comunale per illustrare il sito archeologico della antica via Flaminia e la sua storia. La ricostruzione storica della battaglia andrà in scena domenica 28 alle 12 e 30. Saranno presenti storici e cultori della materia provenienti da ogni parte del pianeta.
La manifestazione fa parte delle iniziative culturali del XX Municipio per l’anno 2012. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://www.eventinelxx.it

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia