Crisi economica, Draghi: “Nel 2013 ripresa molto graduale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Nel 2013 ripresa molto graduale”

Il presidente della Bce, Mario Draghi, parlando al Bundestag ha detto: “Ci aspettiamo che l’economia resti debole nel breve termine anche per gli aggiustamenti che molti paesi stanno conducendo con l’obiettivo di porre le fondamenta per una futura prosperità sostenibile. Per il prossimo anno ci aspettiamo una ripresa molto graduale, anche se la disoccupazione nell’area euro resta deplorabilmente alta”.
Al Bundestag preoccupato per il programma OMT, il presidente ha detto: “Il programma non porterà ad un finanziamento mascherato dei governi. Abbiamo disegnato i nostri interventi specificatamente per evitare questo. Avranno luogo solo sul sui mercati secondari, dove vengono scambiati titoli già emessi. Se ci saranno degli interventi, questi comprenderanno acquisti di titoli di stato dagli investitori, non dai governi. Tutto questo è coerente con il divieto di finanziamenti monetari sancito dal Trattato. Poi le OMT non comprometteranno l’indipendenza della Bce che continuerà ad adottare tutte le decisioni riguardanti le OMT in piena indipendenza”.
“Inoltre – ha concluso -, il programma non creerà eccessivi rischi per i contribuenti dell’area euro e non porterà inflazione.
Abbiamo concepito le nostre operazioni in modo che i loro effetti sulle condizioni monetarie siano neutri. Per ogni euro che inietteremo, ritireremo un euro”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia