Diffamazione, il Senato approva diverse modifiche al testo del ddl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Diffamazione, il Senato approva diverse modifiche al testo del ddl

L’Aula del Senato ha deciso di approvare diverse modifiche al ddl sulla diffamazione. Molti sono gli aspetti del testo in questione modificati rispetto a quanto concordato in precedenza, con il Pdl che infatti è riuscito a bloccare alcune correzioni volute dal Pd.
Ad esempio, i giornali se verranno condannati dovranno restituire i contributi per l’editoria, così come prevede il comma 2 dell’articolo 9 del ddl sulla diffamazione, il quale, in accordo con governo e relatori, era stato soppresso.
E’ stato poi approvato anche un emendamento presentato dal duo Rutelli-Bruno dell’Api, secondo cui il gestore di un archivio digitale di una testata editoriale on line è obbligato ad integrare o ad aggiornare, su richiesta dell’interessato, la notizia che lo riguarda alla luce di un’avvenuta rettifica.
Infine, l’obbligo di rettifica viene esteso anche ai “prodotti editoriali diffusi per via telematica, con periodicità regolare e contraddistinti da una testata”. In sostanza, l’obbligo di rettifica riguarderà tutte le testate on-line e non solo per le edizioni telematiche delle testate giornalistiche vere e proprie.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia