Influenza, Federconsumatori chiede incontro con ministro sui vaccini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Influenza, Federconsumatori chiede incontro con ministro sui vaccini

In un comunicato stampa diffuso da Federconsumatori si legge: “Siamo sempre più allarmati per le notizie che emergono in queste ore in merito al ritiro di vaccini Novartis, che va ad aggiungersi al blocco dei vaccini Crucell disposto nei giorni scorsi. La campagna antinfluenzale è di fatto compromessa da problemi di tempo e di approvvigionamento. La situazione appare ancora più grave se si considera che, come ha dichiarato il Ministro Balduzzi, la ditta produttrice era a conoscenza della non conformità dei farmaci in questione già da mesi: è dunque necessario fare chiarezza in primo luogo sui “difetti di qualità” e, quindi, sulla sicurezza dei vaccini, nonché sulle verifiche effettuate dall’Aifa – che ne ha autorizzato l’immissione in commercio – e sulle gravi responsabilità delle aziende farmaceutiche.
Federconsumatori chiede pertanto al Ministro un incontro per conoscere i tempi e le modalità della riprogrammazione della campagna di vaccinazione nonché le necessarie precauzioni che andranno adottate per tutelare in primo luogo i soggetti più vulnerabili e per riguadagnare la fiducia dei cittadini nella validità delle vaccinazioni.
Considerando che il vaccino riduce, fino a dimezzarli, i casi di mortalità annua per influenza, occorre garantire la realizzazione della campagna stessa per evitare che la situazione assuma risvolti drammatici”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia