Puglia, i pm chiedono un anno e otto mesi di reclusione per Vendola | T-Mag | il magazine di Tecnè

Puglia, i pm chiedono un anno e otto mesi di reclusione per Vendola

Un anno e otto mesi di reclusione, questa è la richiesta dei pm nei confronti del governatore della Puglia, Nichi Vendola, accusato di abuso d’ufficio in concorso con l’ex direttore generale della Asl Bari, Lea Cosentino.
L’ udienza, al termine della quale i pm hanno formulato la richiesta di condanna a quasi due anni di carcere, si è svolta a porte chiuse davanti al gup del Tribunale di Bari, Susanna De Felice. Presenti in aula anche i difensori dei due imputati, Massimo Roberto Chiusolo e Francesca Conte per Cosentino e Vincenzo Muscatiello per Vendola.
L’accusa, invece, è rappresentata dal procuratore aggiunto Lino Giorgio Bruno e dai pm inquirenti, Francesco Bretone e Desireè Digeronimo. La sentenza è attesa per il 31 ottobre prossimo.
“Una sentenza di condanna, sia pure relativamente a un concorso in abuso d’ufficio – ha commentato Vendola, che aveva chiesto di essere processato con il rito abbreviato -, per me sarebbe un punto di non ritorno, segnerebbe un mio congedo dalla vita pubblica. Ma una sentenza ispirata a verità e giustizia credo che restituirà a me quello che mi è dovuto, cioè la mia totale innocenza”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia