Puglia, i pm chiedono un anno e otto mesi di reclusione per Vendola | T-Mag | il magazine di Tecnè

Puglia, i pm chiedono un anno e otto mesi di reclusione per Vendola

Un anno e otto mesi di reclusione, questa è la richiesta dei pm nei confronti del governatore della Puglia, Nichi Vendola, accusato di abuso d’ufficio in concorso con l’ex direttore generale della Asl Bari, Lea Cosentino.
L’ udienza, al termine della quale i pm hanno formulato la richiesta di condanna a quasi due anni di carcere, si è svolta a porte chiuse davanti al gup del Tribunale di Bari, Susanna De Felice. Presenti in aula anche i difensori dei due imputati, Massimo Roberto Chiusolo e Francesca Conte per Cosentino e Vincenzo Muscatiello per Vendola.
L’accusa, invece, è rappresentata dal procuratore aggiunto Lino Giorgio Bruno e dai pm inquirenti, Francesco Bretone e Desireè Digeronimo. La sentenza è attesa per il 31 ottobre prossimo.
“Una sentenza di condanna, sia pure relativamente a un concorso in abuso d’ufficio – ha commentato Vendola, che aveva chiesto di essere processato con il rito abbreviato -, per me sarebbe un punto di non ritorno, segnerebbe un mio congedo dalla vita pubblica. Ma una sentenza ispirata a verità e giustizia credo che restituirà a me quello che mi è dovuto, cioè la mia totale innocenza”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia