Cdm, approvato l’accordo con l’Afghanistan su prevenzione traffico droga | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cdm, approvato l’accordo con l’Afghanistan su prevenzione traffico droga

“Su proposta del Ministro degli affari esteri il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione di due accordi internazionali.
Il primo è l’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica islamica dell’Afghanistan che sancisce l’impegno dei due Paesi a rafforzare la collaborazione e la reciproca assistenza al fine di prevenire e contrastare il traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e precursori chimici. L’Intesa consente di creare uno strumento giuridico per regolamentare la collaborazione operativa, intensificando i rapporti tra gli omologhi organismi dei due Paesi. Alla luce del contesto internazionale è necessaria un’efficace collaborazione nel contrasto al traffico illecito delle sostanze stupefacenti ed alle attività criminali ad esso collegate. Sotto il profilo operativo, l’Intesa si rende necessaria per realizzare una cooperazione bilaterale di polizia in materia di lotta al narcotraffico, in modo da renderla più aderente alle attuali esigenze di entrambi i Paesi.
Il secondo Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Cipro interviene in materia di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica costituisce la base per le iniziative e i progetti di scambio culturale, scientifico e tecnologico, nel quadro della comune appartenenza all’Unione Europea ed alle Organizzazioni europee ed internazionali che operano nel campo dell’educazione e della cultura a sostegno dello sviluppo della conoscenza, della comprensione e della cooperazione fra i popoli. Scopo primario dell’Accordo è anche quello di fornire una risposta efficace alla fortissima richiesta di lingua e cultura italiana a Cipro. Oltre a promuovere e favorire iniziative, scambi e collaborazioni in ambito scientifico e tecnologico attraverso le cooperazioni universitarie, i convegni e le borse di studio, l’Accordo faciliterà cooperazioni nella conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico ed archeologico”, si apprende da una nota diffusa dal Governo.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia