“In hoc signo vinces”: uno speciale del XX Municipio per la battaglia di Ponte Milvio | T-Mag | il magazine di Tecnè

“In hoc signo vinces”: uno speciale del XX Municipio per la battaglia di Ponte Milvio

Nell’ambito delle attività culturali poste in atto dal XX Municipio di Roma per i 1700 anni della battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio si inserisce uno speciale dedicato alla rievocazione di questo importante momento storico che come è noto verrà ricostruita nelle giornate del 27 e 28 Ottobre a Saxa Rubra vicino al Gran Teatro di Roma.
Una rievocazione storica messa in scena dall’Associazione SPQR che da anni organizza manifestazioni storiche con programmi quali Ulisse e History Channel, momento finale di un progetto che il XX Municipio sta portando avanti nelle scuole, elementari e medie, con lezioni specifiche sul tema e che si concluderà con una serie di incontri culturali il 27 e il 28 Ottobre a Saxa Rubra comprese alcune presentazioni di libri.
Nel numero speciale di RomaNordNews, in distribuzione nel XX Municipio e durante la manifestazione, gli interventi di Marteen Dolmans, storico della romanità olandese che affronta il tema della Romanità da esportare; del giornalista Fabrizio Falconi, sua una interessante ricostruzione sulla visione della croce; di Sandro Bari, che ragiona su una stimolante ipotesi della vittoria di Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio; e due interventi di Giorgio Franchetti, sulla ricostruzione storica della battaglia, e di Marco Lucchetti, che illustra le figure dell’esercito romano del Tardo Impero.
La manifestazione fa parte delle iniziative culturali del XX Municipio per l’anno 2012. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://www.eventinelxx.it

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia