Lavoro, Fornero: “No a contratti mordi e fuggi. Condizioni meno umilianti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Fornero: “No a contratti mordi e fuggi. Condizioni meno umilianti”

Intervenendo al convegno dei giovani imprenditori di Confindustria il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha detto: “Sono stata spesso sgridata in Europa perché le Regioni italiane, in particolare quelle del Mezzogiorno, non sanno spendere i fondi europei in politiche attive e sembra che l’unica cosa che sanno fare sia dare sussidi. Dobbiamo puntare sulle politiche attive, che portano occupazione”.
“Quello che non vogliamo – aggiunge – è una serie spicciola di contratti, ora tre mesi, ora altri mesi: questo impoverisce i lavoratori. Su una relazione di lavoro mordi e fuggi non si puo’ investire. Bisogna invece puntare su condizioni meno umilianti per i giovani lavoratori, meno articolate, ponendo così tutte le basi per una produttività più alta, crescente, e per rafforzare il rapporto tra dipendenti e imprese.
Per quanto riguarda la riforma dell’articolo 18 il governo ha scelto una strada di equilibrio. Ciò che a voi sembra troppo poco ad altri sembra inaccettabile”.
“Abbiamo modificato – ha concluso – l’articolo 18 senza nessun pregiudizio ideologico, cercando di risolvere un problema. Con questa modifica abbiamo cercato di riconoscere le ragioni dell’impresa che in certi casi il rapporto di lavoro non c’è più per ragioni economiche e disciplinari e dicendo che in quel caso il reintegro del lavoratore nel posto di lavoro non è più ammesso. E’ un cambiamento troppo piccolo? Troppo grande? Troppo lacerante, come dicono altri?”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia