Lavoro, Fornero: “No a contratti mordi e fuggi. Condizioni meno umilianti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Fornero: “No a contratti mordi e fuggi. Condizioni meno umilianti”

Intervenendo al convegno dei giovani imprenditori di Confindustria il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha detto: “Sono stata spesso sgridata in Europa perché le Regioni italiane, in particolare quelle del Mezzogiorno, non sanno spendere i fondi europei in politiche attive e sembra che l’unica cosa che sanno fare sia dare sussidi. Dobbiamo puntare sulle politiche attive, che portano occupazione”.
“Quello che non vogliamo – aggiunge – è una serie spicciola di contratti, ora tre mesi, ora altri mesi: questo impoverisce i lavoratori. Su una relazione di lavoro mordi e fuggi non si puo’ investire. Bisogna invece puntare su condizioni meno umilianti per i giovani lavoratori, meno articolate, ponendo così tutte le basi per una produttività più alta, crescente, e per rafforzare il rapporto tra dipendenti e imprese.
Per quanto riguarda la riforma dell’articolo 18 il governo ha scelto una strada di equilibrio. Ciò che a voi sembra troppo poco ad altri sembra inaccettabile”.
“Abbiamo modificato – ha concluso – l’articolo 18 senza nessun pregiudizio ideologico, cercando di risolvere un problema. Con questa modifica abbiamo cercato di riconoscere le ragioni dell’impresa che in certi casi il rapporto di lavoro non c’è più per ragioni economiche e disciplinari e dicendo che in quel caso il reintegro del lavoratore nel posto di lavoro non è più ammesso. E’ un cambiamento troppo piccolo? Troppo grande? Troppo lacerante, come dicono altri?”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia