La password che non è una password | T-Mag | il magazine di Tecnè

La password che non è una password

Se nell’elenco che abbiamo pubblicato alla fine di questo articolo trovate la vostra password, vi consigliamo di tornare sui vostri passi e di fare qualche piccolo cambiamento. Qui di seguito, infatti, riporteremo le venticinque parole chiave più comuni della rete. Almeno secondo quanto è emerso da una ricerca condotta dall’azienda SplashData, compagnia specializzata in servizi informatici che, come ogni anno, stila l’elenco delle 25 password più usate da chi naviga su internet.
Leggendo i risultati, quel che emerge è come non ci siano grandi differenze rispetto alle graduatorie degli scorsi anni. Poche le new entry: “ninja”, “Jesus”, “password1”, “welcome” e “mustang”. Poca, evidentemente, anche la fantasia degli utenti.
La parola chiave più usata, infatti, è ancora una volta “password”, che condivide il podio con “123456” e “12345678”.
Insomma, non mostriamo un grande estro nel momento in cui dobbiamo scegliere una password per proteggere le nostre email, il nostro profilo Facebook, di Twitter o quant’altro.
E così SplashData ha pensato bene di fornire alcuni consigli per ottenere una password che possa resistere a qualsiasi “attacco” da parte dei pirati della rete.
“Le parole chiave devono avere più di otto caratteri e contenere – spiegano quelli di SplashData – diversi tipi di carattere. Un modo per creare password più sicure e facili da usare è creare frasi con parole corte separate da punteggiatura, come mangia_la_torta_alle_8. Una cosa da evitare assolutamente invece è l’uso della stessa password per più siti. Ognuno deve avere la sua, e se si hanno problemi a ricordarle si possono usare i programmi appositi che le gestiscono”.
Detto questo, pubblichiamo qui di seguito l’elenco delle 25 password più comuni delle rete, con la speranza di esservi utili. Ai primi tre posti, avevamo detto, troviamo: “password”, “123456” e “12345678”. Subito dopo, in quarta posizione “abc123”, in quinta “qwerty” e così via con monkey, letmein, dragon, 111111, baseball, iloveyou, trustno1, 1234567, sunshine, master, 123123, welcome, shadow, ashley, football, jesus, michael, ninja, mustang, password1.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia