Processo Mediaset, Silvio Berlusconi condannato a 4 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Processo Mediaset, Silvio Berlusconi condannato a 4 anni

L’ex premier Silvio Berlusconi è stato condannato a 4 anni di reclusione per frode fiscale. Quattro anni, che con l’indulto calano a uno. I giudici hanno anche disposto l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e il pagamento di una provvisionale di 10 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate.
Questa, in pratica, è la sentenza di primo grado con la quale si chiude il processo sulle irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi Mediaset.
“I diritti – secondo il parere dei magistrati chiamati a giudicare il caso – erano oggetto di passaggi di mano e di maggiorazioni ingiustificate. Passaggi privi di funzione commerciale. Servivano solo a far lievitare il prezzo”. Per i magistrati il sistema dei costi gonfiati ha così consentito “un’evasione notevolissima”.
Condannato, oltre al cavaliere, anche il produttore statunitense Frank Agrama: 3 anni, pena condonata per indulto. Inoltre, sono stati giudicati colpevoli anche i due ex manager Daniele Lorenzano e Gabriella Galetto, i quali beneficeranno dell’indulto.
Assolti Marco Colombo e Giorgio Dal Negro. Per quanto riguarda le prescrizioni, riguardano tutte gli imputati per riciclaggio, reato derubricato, e sono Erminino Giraudi, Paolo Del Bue, Manuela De Socio e Carlo Scribani Rossi. Prosciolto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia