Ricerca Tecnè: quanto pesa il voto dei moderati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ricerca Tecnè: quanto pesa il voto dei moderati

Un’oscillazione del 2% nell’arco di 12 mesi, un elettorato meno suscettibile alle vicende di attualità e “fedele” alle scelte elettorali passate. Questo è quanto emerge dall’analisi del consenso per i moderati nel 2012 dell’istituto di ricerca Tecnè.
In primavera si è verificato il massimo apprezzamento per l’Udc. Il partito di Casini segnava il 6,5% di consensi ad ottobre dello scorso anno, ha toccato gli 8 punti percentuali nel trimestre aprile-maggio-giugno per poi normalizzarsi intorno al 7%. L’inizio 2012 è forte per Fli, con un 5% di partenza, nel corso dell’anno si registra un calo che arriva sotto la soglia del 3% in agosto per risalire al 3,3% nel mese di ottobre. La creatura di Rutelli, Api, non riesce a decollare e dopo un debole avvio a ottobre 2011 con l’1%, oggi non supera lo 0,1% di preferenze.
“Il partito di Montezemolo – conclude Carlo Buttaroni – nel suo manifesto sostiene di non posizionarsi tra i moderati, ma tra i riformisti, la cui collocazione in un sistema maggioritario fatto di alleanze è difficile da immaginare. In Italia è mancato un riformismo vero, di sinistra e di destra, quindi non esiste uno storico di riferimento. Oggi la politica ha lasciato il campo alla tecnica e la geografia del consenso è quanto mai fluttuante. Fatta esclusione proprio per l’ala moderata, che, seppur con limiti quantitativi, risulta essere la meno volatile”.

Sfoglia l’indagine Tecnè in pdf

 

Scrivi una replica

News

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Pnrr, via libera della Camera alla fiducia posta dal governo

Via libera dell’Aula della Camera dei deputati alla fiducia posta dal governo sul decreto legge Pnrr. I voti a favore sono stati 185, quelli contrari…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, attesa la risposta militare di Israele all’Iran

A questo punto non è una questione di “se”, ma di “quando”. Israele risponderà all’attacco iraniano di sabato – il gabinetto di guerra appare sempre…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia