La lettera del Movimento 5 Stelle ai quotidiani nazionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lettera del Movimento 5 Stelle ai quotidiani nazionali

Con una email inviata alla redazione del Corriere della Sera, i grillini milanesi dettano termini e parole da usare nel caso in cui ci si trovasse, in quanto giornalisti, a parlare del Movimento 5 Stelle.
“Alla luce dell’enorme cambiamento proposto dal Movimento 5 stelle è necessario che il vocabolario si riferimento usato dai media sia coerente e corretto”, si legge nella lettera.
Si chiede ai giornalisti “di evitare parole che non appartengono alla realtà del movimento”. Quest’ultima richiesta è stata scritta, per essere precisi, in maiuscolo e, a differenza, di altre parti del testo è stata scritta in rosso.
Insomma, stando a quanto riportato nella lettera, i giornalisti dovrebbero dire “Movimento” non “Partito”; “Portavoce” non “Leader”; “Attivisti del Movimento a 5 Stelle” non “Grillini”.
Infine, nell’email si critica apertamente il Sole 24 ore per aver scritto: “Grillini primo partito a Palermo”. Titolo, quest’ultimo, sbagliato e del quale i grillini hanno chiesto la correzione.
Infine, l’errore più grave: usare il termine “grillini” perché è una parola “scorretta e anche un po’ offensiva, in quanto riduttiva e verticistica”

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia