Famosi “per caso” con Instagram
La celebre applicazione dedicata alla fotografia, Instagram, acquistata lo scorso anno da Facebook, ha cambiato il regolamento legato alla privacy.
Questo nuovo regolamento prevede che dal 16 gennaio ogni utente che accederà all’applicazione darà il consenso, automaticamente, ad Instagram di utilizzare le foto per scopo pubblicitario. Ovviamente ciò avverrà senza remunerazione per il padrone effettivo della foto e tale azione non si può disabilitare.
Sicuramente complice di questa mossa azzardata da parte di Instagram è il fatto che sono in pochi gli utenti che leggono per filo per segno i regolamenti legati alla tutela della privacy prima di accettare o prima di cliccare su “skip”.
Rimane dunque una sola mossa agli utenti per evitare che le proprie foto vengano diffuse: cancellare il proprio account.
Non solo le foto, accettando le condizioni l’applicazione potrà accedere e vendere tutte le informazioni sugli utenti, compresi i commenti alle foto come anche il numero telefonico dello smartphone da cui le foto vengono caricate, con lo scopo di arricchire di informazioni le ricerche di mercato. Quello che Facebook ha in mente è di assomigliare sempre più al gigante Google, garantendo quindi una maggiore disponibilità di servizi.
Sicuramente queste nuove regole incideranno notevolmente sull’utenza di Instagram, rimane solo da capire in quale verso: diminuiranno perché il “fotografo” non trova giusto l’utilizzo dei propri dati e delle proprie foto o aumenteranno perché un po’ di potenziale notorietà piace a tutti?
[…] Famosi “per caso” con Instagram […]