“Circo Itaglia”, il libro di Pep Marchegiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Circo Itaglia”, il libro di Pep Marchegiani

La satira politica non è mai stata così colorata, corrosiva, POP! Ritratti, caricature, maschere e pagliacci dall’intero star system governativo made in italy.
Dal 15 febbraio in libreria e sul web.
In piena campagna elettorale (anticipata!), un libro che fotografa con una mordacità senza pari una classe politica sovrana e sempre uguale a se stessa, per svelarne la faccia più beffarda e grottesca.
Più di 100 tavole illustrate, a metà tra il manifesto elettorale, l’etichetta e la pubblicità, ironicamente serie, che denunciano e ridicolizzano situazioni, personaggi e istituzioni. Tavole che catapultano la satira nell’immediatezza e nel colore di uno dei maggiori artisti della nuova Pop Art. Ci sono politici di destra, sinistra e centro. C’è Berlusconi e c’è Monti. Nemmeno Napolitano viene risparmiato. C’è l’Italia tutta, rappresentata come un grande circo. Un circo dove si ride mentre lo stomaco si stringe, perché la crisi lavora ai fianchi e questa classe politica, burlona e giocherellona, inscena uno spettacolo di clownerie. Lo sguardo sarcastico e corrosivo è di Pep Marchegiani, ma non le parole. Queste sono dei nostri politici, e qui suonano come battute di una commedia popolare a cui, forse, preferiremmo non assistere. Benvenuti al CIRCO ITAGLIA. Buon divertimento.

Pep Marchegiani, classe 1971, è considerato tra i maggiori esponenti della Pop Art internazionale. Arte coloratissima la sua, ma anche fortemente critica, ironica, caustica, capace di uscire dal campo strettamente artistico per trovare approdo nella moda, nel design e nella comunicazione: il suo brand è prodotto in licenza da diverse aziende. E’ stato ed è protagonista di mostre personali nei maggiori centri culturali. Ospite del Padiglione Italia alla Biennale D’Arte di Venezia 2012, ha fatto non poco scalpore la sua personale Fu(ck)shion System durante la Settimana della Moda di Milano. Il cuore della sua indagine e rappresentazione è il quotidiano, l’istituzione, il potere, ora raccontati con divertimento, ora attaccati e ridicolizzati con una forza di sintesi di rara potenza in cui il messaggio visivo si fa democratico, POPolare, per tutti. Il suo profilo Facebook, che ad oggi conta circa 35.000 followers, testimonia la forza comunicativa e mediatica delle sue “invenzioni” grafiche, dei suoi attacchi “iconici”. Questo è il primo libro che reca la sua firma.

(com)

Puoi leggere anche:
Quando l’arte provoca la politica – intervista a Pep Marchegiani

 

2 Commenti per ““Circo Itaglia”, il libro di Pep Marchegiani”

  1. […] su T-Mag http://www.t-mag.it/2013/02/06/circo-itaglia-il-libro-di-pep-marchegiani/ This entry was posted on martedì, febbraio 19th, 2013 at 16:59and is filed under 7. CIRCO […]

  2. […] Ma caro leader Peer, sappi che noi ci eravamo arrivati da soli. L’opera di Pep Marchegiani, Circo Itaglia, ritrae i politici italiani nelle loro migliori performance oratorie in veste di clown, […]

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia