Uomini (politici) con i cani in braccio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Uomini (politici) con i cani in braccio

di Fabio Germani

Qualcuno l’ha voluta leggere come “l’umanizzazione” – concedeteci il termine di per sé pessimo – dei leader politici, che altrimenti apparirebbero come dei corpi avulsi. Dapprima fu Silvio Berlusconi, immortalato con in braccio una cagnolina (e con tanto di prima pagina su Il Giornale).

Poi toccò al morigerato Mario Monti, su provocazione beffarda di Daria Bignardi durante il suo programma Le invasioni barbariche.

Il punto cruciale della questione, quasi a riscrivere i trattati di comunicazione politica, è che lo spunto è di quelli che hanno successo, che te ne fanno parlare per alcuni giorni. Il tempo sufficiente per costruirci sopra immagini da postare qua e là, istantanee da “mediaticizzare” all’uopo.

Perché, diciamo la verità, se i protagonisti sono gli animali quella immagine è senza dubbio più dolce. E gli italiani, altra verità, sono particolarmente sensibili al tema. Ricordate, ad esempio, il caso Green Hill? Ebbene, l’87,3% degli italiani si dice contrario alla vivisezione. Più della metà delle famiglie, inoltre, vale a dire il 55,3% del campione di riferimento, ha in casa uno o più animali domestici. Inutile aggiungere che cani (55,6%) e gatti (49,7%) siano i più amati. E badate che c’è Oscar Giannino che ricorda di averne tre di gatti, e non da un paio di giorni…
D’accordo, in definitiva: quella del cane in braccio è una strategia che a suo modo ha funzionato. Ma adesso possiamo anche ricominciare a parlare d’altro.

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia