La riqualificazione urbana a suon di beat | T-Mag | il magazine di Tecnè

La riqualificazione urbana a suon di beat

musica_hip_hopIl rap è un genere strano, o almeno questa è la percezione di molti. Diciamo che in Italia c’è sempre stata un po’ di titubanza attorno agli artisti hip hop. Poi vennero i vari Club Dogo, Fabri Fibra, Nesli, personaggi capaci di sdoganare (commercialmente, si intende) rime e beat ripetitivi. Così anche i rapper nostrani hanno iniziato a scalare le classifiche alla stregua dei mostri sacri di New York o di Los Angeles.
Ma l’hip hop è oltre. È soprattutto uno stile di vita, un movimento culturale. È una denuncia sociale, ma anche un volersi mettere in mostra, chi al microfono, chi con il ballo, chi con il turntablism. A Roma non mancano luoghi in cui poter sfoggiare le proprie doti artistiche. Ma nel quartiere periferico di Corviale, dove il Comune ha concesso la gestione di uno spazio di circa 800 mq al cui interno lavorano fotografi, grafici, registi, creativi, musicisti e produttori discografici, c’è molto di più. C’è la Grimlock Records.
“Il progetto – spiega Brasca a T-Mag (al secolo Riccardo, uno che bazzica il rap italiano da molti anni e ideatore dell’ambaradan che vi stiamo per presentare) – si accosta ad alcune idee prese in considerazione dal dipartimento culturale del XV Municipio e successivamente dal Comune di Roma. Nei quartieri popolari, specialmente quelli periferici, è difficile poter creare delle situazioni socio culturali per i giovani e gli abitanti del posto, a meno che non ci si nasca o ci si cresca, non si riesce mai a capire le vere problematiche dei quartieri”.
“A Corviale – racconta Brasca – abbiamo pensato ad allestire un’area dove situare uno studio di registrazione, uno studio fotografico, uno studio cinematografico, un ufficio per grafici e una sala corsi. Il riscontro è positivo. Essendo gestito da giovani al di sotto dei 35 anni, è uno spazio con un alto potenziale lavorativo e sociale”.

Videointervista: Matteo Buttaroni e Mirko Spadoni
Montaggio video: Matteo Buttaroni
Testo: Fabio Germani

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia