Consigli di comunicazione politica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consigli di comunicazione politica

di Stefano Iannaccone

comunicazione_sgcpPiù professionalità e meno improvvisazione. Il messaggio degli Stati Generali della comunicazione politica è riassumibile in uno slogan, da cui potrebbe maturare un miglioramento del sistema democratico. La questione è stata affrontata da professionisti, consulenti e docenti, alla Luiss. Le varie personalità hanno trovato la possibilità di dialogo, incrociando le rispettive esperienze. Nei panel che hanno animato l’iniziativa sono state proposte numerose considerazioni. L’obiettivo, manco a dirlo, è di migliorare il rapporto tra politica e cittadini.
La presentazione dei dati di alcune ricerche ha abbattuto un totem degli ultimi mesi: il ruolo demiurgico di Twitter nel dibattito è più una “fantasia” degli addetti ai lavori che un fatto consolidato. I cinguettii di stampo politico riguardano una fascia ampiamente minoritaria degli utenti che popolano la piattaforma di microblogging. Anche nei giorni pre-elettorali, la politica è stata un argomento di nicchia. Insomma, i numeri hanno smentito che #ètuttacolpaditwitter, per riprendere un popolare hashtag riferito a quanto accaduto per la formazione del governo e per l’elezione del Presidente della Repubblica. O almeno se i leader si sono lasciati condizionare, lo hanno fatto dando retta a una minoranza.

Web. La Rete è stato uno dei temi principali degli Stati Generali. Le opportunità offerte da sono in parte ancora incomprese dalla classe dirigente. Il blogger Pietro Raffa ha evidenziato come “il web sia usato ancora come un megafono” mentre “bisognerebbe usarlo per dialogare e ascoltare”. Insomma, embra persistere il modello televisivo top-down, relegando sullo sfondo l’orizzontalità che caratterizza la Rete. L’osservazione è la denuncia più forte dell’arretratezza italiana nell’approccio ai nuovi media. Un problematica che impatta anche la “povertà del mercato della ricerca”, rilevata da Carlo Buttaroni, presidente della società Tecnè. Dino Amenduni di Proforma ha poi sfatato il mito del web come fautore dell’antipolitica, spiegando che gli internauti chiedono solo una nuova forma di rappresentanza.

Confronto. Il confronto, chiesto in generale da Raffa, è applicabile anche alla crescita del servizio della Pubblica amministrazione. La professionalizzazione della comunicazione sarebbe da volano al miglioramento del rapporto con i cittadini: una questione analizzata nel panel appositamente dedicato al tema. Il concetto che ha guidato il confronto è che la comunicazione «è parte integrante dell’azione amministrativa, non viene dopo». Un errore commesso con frequenza dagli amministratori.

Insulto e satira. Anche il problema degli insulti su Twitter, diventato trending topic dopo l’addio di Mentana ai cinguetti, è stato ridimensionato, evidenziando che si tratta di una parte minima che usa l’attacco (anche volgare) per commentare i tweet altrui. Ma il fatto può essere derubricato come un incidente di maleducazione, sebbene aggravato dal ricorso all’anonimato. La satira, infine, è stata un altro argomento dibattuto con ampiezza, e in vari incontri, annotando per l’ennesima volta come l’Italia si differenzi rispetto agli altri Paesi dove i satiristi sono molto più politically incorrect. Tanto che Vasco Rossi ha denunciato il sito nonciclopedia per diffamazione: un episodio impensabile altrove.

segui @SteI

Leggi anche:
Se a mancare è la cultura del sondaggio

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia