C’è da ricostruire l’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

C’è da ricostruire l’Italia

di Fabio Germani

partenzaOra c’è da ricostruire l’Italia. Il ventennio berlusconiano ci consegna un Paese sfiduciato nel suo insieme, sia da parte dei “vinti” (di coloro, cioè, che da sempre guardano la magistratura con sospetto, oggi a maggior ragione), sia da parte dei “vincitori” (di coloro, vale a dire, che dell’antiberlusconismo hanno fatto una ragione di vita). Più volte, nel recente passato, è stato sottovalutato il peso specifico di Berlusconi, l’appeal che il leader storico del centrodestra può ancora suscitare. E più volte Berlusconi è stato capace di risorgere, politicamente parlando. Anche stavolta ci proverà: il messaggio diffuso già nella serata di giovedì è suonato forte e chiaro. Ma la condanna con sentenza passata in giudicato nell’ambito del processo Mediaset sconquasserà, ulteriormente, l’attuale sistema politico poiché costringerà i diversi soggetti a rimodellare gli schemi precostituiti.
Berlusconismo e antiberlusconismo hanno rappresentato le due facce della stessa medaglia. Un’onta per il Paese che, appresso ai casi giudiziari dell’ex premier, si è scordato di crescere, di innovare, di creare occupazione, di distribuire ricchezza. La crisi economica, pure dirompente, è stata in questo senso uno specchio per le allodole. Troppo il tempo perso. Vista così, berlusconismo e antiberlusconismo sono stati entrambi mali endemici dell’Italia.
È stata voltata una pagina e ciò, al di là dei tecnicismi (la legge Severino del 2012 attribuisce di fatto a Berlusconi lo status di “incandidabile”, data la pena), dovrà corrispondere ad una ripartenza. Perché, lo ribadiamo, ora c’è da ricostruire l’Italia.

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia