#regionalibas: cosa è PaffBum | T-Mag | il magazine di Tecnè

#regionalibas: cosa è PaffBum

PaffBumSi chiama PaffBum, come la canzone di Lucio Dalla, ed è il primo aggregatore di socialmedia dedicato alle elezioni regionali della Basilicata del 17 e 18 novembre. Si tratta di una dashbord che raccoglie contenuti social, li filtra e li visualizza sul sito tramite account e hashtag. La piattaforma è di proprietà, progettata e realizzata dalla Cubox, con html5, CSS3, Javascript e jQuery, e con un frameworks Microsoft.net.
Nasce dalla volontà di capire di più su queste elezioni regionali, molto commentate in rete ma poco raccontate dai candidati. Con l’aggregazione di
Twitter, Instagram e YouTube è possibile avere un quadro quotidiano di insieme della campagna elettorale, aggregata intorno all’hashtag #regionalibas.
Le elezioni, si sa, sono un grande momento di partecipazione alla vita pubblica. Lo sono le piazze dei comizi, lo sono gli incontri nelle sezioni di partito, lo è il web. Aggregare significa poter dare una visione d’insieme, offrire un racconto collettivo e tentare di dare una visione, anche se in scala ridotta, della Basilicata al voto. Realizzato dalla Cubox Communication Network, PaffBum si avvale della partnership del Quotidiano della Basilicata.
L’ideatore del progetto è il giornalista e blogger (nonché autore di diversi articoli dedicati ai social media anche su T-Mag) e la realizzazione, come anticipato, è della Cubox di Giovanni Setaro. “L’idea che abbiamo – spiegano i due – è di ‘usare’ la Basilicata come beta e poi lavorare per eventi nazionali. Stiamo lavorando già alla composizione delle liste dei calciatori delle nazionali che parteciperanno ai prossimi mondiali di calcio, uno strumento del genere può servire un po’ a tutti, compresa la stampa, a monitorare e a conoscere il ‘sentiment’ che corre online prima, dopo e durante le partite”.
“Sicuramente – concludono Ragone e Setaro – è un ottimo strumento per monitorare, a pochi giorni dal voto il ‘sentiment’ e l’andamento della campagna elettorale”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia