Autonomia: diritti, risorse, lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Autonomia: diritti, risorse, lavoro

L'appuntamento è all'Auditorium della Fondazione Santa Lucia martedì 3 dicembre (Via Ardeatina, 354 Roma), in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

welfareIl 3 Dicembre, in occasione della giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Fondazione S. Lucia (Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico) e il Consorzio Sociale COIN promuovono un incontro/dibattito sui temi dell’inclusione dei cittadini disabili. Un momento di confronto a tutto tondo cui prenderanno parte il mondo delle istituzioni, medico – scientifico, autorevoli esponenti del sociale, dell’informazione e dell’associazionismo.
Aprirà la giornata la Presidente della Camera On. Laura Boldrini seguita dal Sottosegretario del Ministero della Salute Paolo Fadda, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini, il Presidente Nazionale Legacoop Giuliano Poletti e Francesco Rampi, Presidente CIV Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL.
Un’iniziativa per accendere i riflettori sulle difficili condizioni di vita delle persone con disabilità nel nostro Paese. Il 2013 è stato segnato da provvedimenti che hanno contribuito al crescente impoverimento anche delle persone disabili. La progressiva cancellazione del Fondo Nazionale per le politiche sociali, il taglio del fondo per il diritto al lavoro, la crescente disoccupazione aggravata anche dal blocco delle assunzioni nella Pubblica amministrazione, la riduzione degli spazi di mercato per la cooperazione sociale di inserimento lavorativo, le pensioni di invalidità ferme a circa 250 euro. Un arretramento sociale ed economico per milioni di persone private dei diritti fondamentali.
Giornate come questa, possono rialzare il livello di attenzione e ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di superare l’indifferenza e la discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la politica e anche la cittadinanza alle tematiche della disabilità.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia