Autonomia: diritti, risorse, lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Autonomia: diritti, risorse, lavoro

L'appuntamento è all'Auditorium della Fondazione Santa Lucia martedì 3 dicembre (Via Ardeatina, 354 Roma), in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

welfareIl 3 Dicembre, in occasione della giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Fondazione S. Lucia (Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico) e il Consorzio Sociale COIN promuovono un incontro/dibattito sui temi dell’inclusione dei cittadini disabili. Un momento di confronto a tutto tondo cui prenderanno parte il mondo delle istituzioni, medico – scientifico, autorevoli esponenti del sociale, dell’informazione e dell’associazionismo.
Aprirà la giornata la Presidente della Camera On. Laura Boldrini seguita dal Sottosegretario del Ministero della Salute Paolo Fadda, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini, il Presidente Nazionale Legacoop Giuliano Poletti e Francesco Rampi, Presidente CIV Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL.
Un’iniziativa per accendere i riflettori sulle difficili condizioni di vita delle persone con disabilità nel nostro Paese. Il 2013 è stato segnato da provvedimenti che hanno contribuito al crescente impoverimento anche delle persone disabili. La progressiva cancellazione del Fondo Nazionale per le politiche sociali, il taglio del fondo per il diritto al lavoro, la crescente disoccupazione aggravata anche dal blocco delle assunzioni nella Pubblica amministrazione, la riduzione degli spazi di mercato per la cooperazione sociale di inserimento lavorativo, le pensioni di invalidità ferme a circa 250 euro. Un arretramento sociale ed economico per milioni di persone private dei diritti fondamentali.
Giornate come questa, possono rialzare il livello di attenzione e ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di superare l’indifferenza e la discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la politica e anche la cittadinanza alle tematiche della disabilità.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia