Zuckerberg e gli altri: i filantropi del 2013 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Zuckerberg e gli altri: i filantropi del 2013

mark_zuckerbergLa Repubblica li ha messi in fila, citando The Chronicle of Philantropy. Si tratta della classifica dei principali filantropi del 2013 e al primo posto c’è Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che l’anno scorso ha donato 990 milioni di dollari alla Silicon Valley Community Foundation. Zuckerberg può inoltre vantare un altro primato: è lui il più giovane donatore del mondo. La seconda posizione è occupata da Philip Knight, presidente della Nike: ha donato 500 milioni di dollari alla Oregon Health & Science University Foundation per la ricerca sul cancro. Terzo gradino del podio per l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg (il primo gennaio si è tenuta la cerimonia di insediamento di Bill De Blasio), il quale ha riservato 350 milioni di dollari alla Johns Hopkins University. Grosso modo il budget stanziato da quanti occupano le restanti posizioni fino alla 15esima (nel 2012 la classifica comprendeva una lista di 11 filantropi) oscilla tra i 200 milioni di dollari di Stephen Ross (destinati alla University of Michigan) i 100 milioni che David Koch ha donato cento milioni al New York-Presbyterian Hospital. Sono per lo più college e università, infatti, a beneficiare dei doni di privati.
Zuckerberg non è nuovo a iniziative del genere. Già alla fine del 2012 aveva donato 18 milioni di azioni Facebook (pari all’epoca a circa 500 milioni di dollari) alla Silicon Valley Community Foundation. “Due anni fa – spiegò Zuckerberg in quell’occasione –, Priscilla (sua moglie, ndr) ed io abbiamo siglato il Giving Pledge, impegnandoci a donare la maggior parte del denaro che avremmo guadagnato in beneficenza. Il nostro primo grande progetto è relativo alla riforma dell’istruzione con startup”. Nel 2010 Zuckerberg staccò un assegno da 100 milioni di dollari alle scuole di Newark, in New Jersey.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia