Crisi economica, Draghi: “Troppo presto per cantare vittoria” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Troppo presto per cantare vittoria”

La ripresa della zona euro è ancora troppo fragile perché si possa “cantare vittoria”. Ad esserne convinto è il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, che ha invitato alla calma e ha avvertito che è troppo presto per dichiarare che la crisi economica sia finita.
Il numero uno dell’Eurotower, intervenuto dopo aver ricevuto il premio “banchiere centrale dell’anno” dalla rivista Central Banking, ha anche detto: “E’ ancora troppo presto per cantare vittoria e la ripresa rimane fragile ma possiamo vedere finalmente la nostra politica monetaria molto accomodante trasmettere i suoi effetti all’economia”.
“Grazie alle azioni della Bce e al duro lavoro dei governi nell’applicare il consolidamento fiscale e le riforme strutturali, le condizioni dei mercati finanziari – ha detto Draghi – sono diventate meno tese dal luglio 2012 in poi”.
La rivista Central Banking fa sapere di aver conferito il premio a Draghi “per la sua imperturbabile convinzione e la sua straordinaria leadership” le quali “gli hanno permesso di ripristinare in modo risoluto la fiducia nell’Europa colpita dalla crisi”.

 

Scrivi una replica

News

Commercio, a giugno export dei prodotti industriali in crescita

«A giugno 2018 si stima una crescita congiunturale per le esportazioni (+4,6%) e un più contenuto aumento per le importazioni (+0,3%). Il sostenuto incremento congiunturale…

10 Ago 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, nel secondo trimestre Pil in crescita dello 0,4% su base mensile

Nel secondo trimestre 2018, il Prodotto interno lordo del Regno Unito è cresciuto dello 0,4% su base mensile. Lo rende noto l’Office for Nationals Statistics,…

10 Ago 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giappone, Pil in crescita dello 0,5% nel secondo trimestre

Il Pil del Giappone nel secondo trimestre del 2018 ha registrato una crescita dello 0,5% su base trimestrale e dell’1,9% su base annuale. I dati…

10 Ago 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Trump: «Usa raddoppia dazi su metalli della Turchia, passando dal 10 al 20%»

«Ho appena autorizzato un raddoppio dei dazi sull’acciaio e l’alluminio della Turchia in quanto la loro valuta, la lira turca, è in rapido calo nei…

10 Ago 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia